La bellezza femminile “senza tempo” rappresenta una conquista per la donna moderna, sebbene l’esponga al rischio di illusioni, delusioni e conflitti.
Come è noto il passaggio del tempo é inesorabile e ci determina, non possiamo ingaggiare una lotta col tempo, senza restarne sconfitti.
Forse rinunciando all’onnipotenza e valorizzando le diverse stagioni della vita, per la donna oggi è possibile abbandonare il mito dell’eterna giovinezza, alimentato dai modelli narcisistici, sia maschili che femminili, divulgati dalla logica consumistica della società attuale e avvicinarsi di più a sé stessa.
La bellezza femminile “senza tempo” è una conquista? I modelli di bellezza proposti ovunque attraverso i social network, i media, la TV e la rete, estendono oltremodo il mito della bellezza, anche con messaggi subliminali.
La bellezza femminile e la donna provocante.
In passato la donna “provocante”, apparteneva solo all‘immaginario erotico nascosto e segreto dell’uomo, solo il terremoto culturale degli ultimi decenni, ha consentito alla donna di esprimersi seduttivamente e sessualmente, anche al di fuori della coppia, sentendosi libera dal giudizio e pregiudizio altrui.
La donna oggi, si presenta solida nella sua identità, realizzata professionalmente e sessualmente, grazie alla contraccezione prima, e alle nuove tecniche riproduttive dopo, disgiunge la sessualità dalla procreazione e sente di possedere diritti e desideri sessuali, analoghi a quelli maschili.
Così la donna oggi conquistando maggior coscienza e determinazione di sé stessa e appropriandosi del diritto al piacere, vive la propria sessualità al di fuori di tabù e vergogne, procedendo verso una migliore qualità della sua vita.
La donna trasgressiva e seduttiva
La bellezza femminile “senza tempo” è una conquista? La donna “trasgressiva e seduttiva” dunque da sempre ha campeggiato nell’immaginario erotico maschile, ma questa realtà, oggi non provoca più una struggente eccitazione nell’uomo, ma solo ansia e paura, tanto da inibire lo slancio erotico maschile, seguito dall’inconscio timore del confronto con un femminile forte e accompagnato da un sentimento di inadeguatezza.
Tale spaccato uomo-donna costituisce il maggior disagio presente nelle relazioni oggi e conduce singoli e coppie a rivolgersi nei miei studi di Livorno richiedendo uno Psicologo ben formato o un Sessuologo d’esperienza, capace di leggere e restituire il significato inconscio dei sintomi, che altro non sono, che segnali di sofferenza che il corpo esprime, e che necessitano di una rilettura del rapporto di coppia, individuando la necessità di una identica crescita per entrambi.
Se ti riconosci in questo articolo non esitare acontattarmi!