La fantasia erotica o sessuale è estremamente utile perché oltre che al soggetto, fornisce al terapeuta una tecnica per conoscere il tipo di erotismo e il mezzo per osservare i meccanismi dell’eccitazione sessuale umana.

Creando le proprie immagini sessuali il soggetto ha la sensazione di alleggerirsi dall’ansia prodotta dai desideri sessuali inesprimibili, di cui ha vergogna.

Il fantasma erotico è una rappresentazione mentale cosciente, frutto della propria fantasia, sprigiona piacere e provoca eccitazione genitale, esso funziona come una zona erogena dentro la mente/psiche

La fantasia erotica é arricchita dai nostri fantasmi

Tali fantasmi scaturiscono dalle prime sensazioni erotiche infantili o puberali e compongono come un puzzle le fantasie erotiche così dette primarie che, una volta costruite nella mente, conservano nel corso degli anni il loro vigore. A questi fantasmi se ne aggiungono via via altri nel corso della vita, la cui esistenza può essere più breve e che derivano da stimoli quotidiani.

Il fantasma erotico colma una mancanza psico-affettiva, contribuisce a risvegliare e attivare l’eccitazione erotica e ha il potere di scatenare una risposta orgasmica.

Permette di soddisfare desideri erotici irrealizzabili: corregge una realtà inappagante, permettendo di sopportare le costrizioni del reale. Offre un’illusione di libertà e nutre la speranza; svolge una funzione difensiva, ripara una ferita narcisistica, ristabilendo temporaneamente la stima di Sè.

La fantasia erotica può diventare un’idea fissa

La fantasia erotica può assumere un carattere ossessivo e diventare un’idea fissa, come nell’erotomania, riduce il pudore relazionale e aiuta a de-sentimentalizzare l’incontro sessuale, producendo maggior erotismo nella coppia.

Una donna, più lenta a reagire del proprio partner, può ricorrere al proprio immaginario per accelerare l’eccitazione sessuale o la risposta orgasmica.

Dall’esperienza maturata nella clinica sessuale a Lucca e Livorno, posso affermare che nelle relazioni di coppia con evidenti segni di stanchezza, spesso è proprio il fantasma erotico che supplisce a situazioni scarsamente eccitanti, dando l’illusione della novità: ravviva l’eccitazione.

Il fantasma erotico attiva il desiderio

La fantasia erotica attraverso i suoi fantasmi, che si esprimono nella sessualità di coppia permette consente di restare al riparo dalla monotonia, essendo i desideri che li muovono mai pienamente soddisfatti: “solo la realtà può appagare il desiderio”.
Il fantasma trae la propria forza da un contenuto sessuale esplicito, ma la fantasia erotica che si presenta al soggetto può anche essere neutra, non sessuale.

Il fantasma appare come un’immagine lampo

Il fantasma appare furtivamente come un’immagine lampo, oppure molte immagini possono concatenarsi l’una all’altra. I personaggi fantastici  si presentano come creazioni della mente, così come il fantasma può confondersi con il ricordo di un’esperienza sessuale che conserva un valore eccitante.

Il protagonista del fantasma erotico può far parte del teatro sessuale o identificarsi con qualche personaggio della fantasia, ma può anche essere uno spettatore passivo.

Il fantasma erotico esprime un suo rituale, condizione indispensabile all’auto-erotizzazione sessuale, fino a diventare talvolta un vero “feticcio” utilizzato dall’uomo nella sessualità, adorando un’immagine nelle sue sequenze fisse che si riproducono senza mai cambiare.

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: