Sociali

Articoli dal blog di Raminghi Psicologa Sessuologa
Imperturbabilità

Imperturbabilità

L’imperturbabilità: Il tema è quello legato al malessere dell’indifferenza, un atteggiamento negativo che nel periodo in cui stiamo vivendo, più che in altre epoche, sta dilagando in ogni strato sociale. L’indifferenza è il malessere che degenera l’esistenza, un malessere che unito al crescente individualismo rischia di annullare e distruggere ogni base di dialogo e ogni prospettiva di crescita umana e morale.

Lo Smart Working, un nuovo modo di lavorare – Psicologo Livorno –

Lo Smart Working, un nuovo modo di lavorare – Psicologo Livorno –

Il lavoro agile viene a costituire una nuova modalità di lavoro creata e sviluppata dal Coronavirus, che permette di portare avanti la propria attività lavorativa, restando comodamente nella propria abitazione in sicurezza, piuttosto che sul posto di lavoro. Lo Smart Working, per molti ignorato o  persino sconosciuto, sale nel protagonismo delle cronache, assumendo le caratteristiche di un controvirus positivo.

Blue Whale e adolescenza – psicologi livorno

Blue Whale e adolescenza – psicologi livorno

Sfidare la sorte sporgendosi da palazzi, taglieggiandosi braccia e gambe fino a incidersi sulla pelle la sagoma della balena. Ultima prova: il suicidio! Una pratica nata tra ristrette comunità clandestine di “cutters”, persone che praticano atti di autolesionismo, negli abissi del deep web, e che hanno preso forza sulle chat di WhatsApp e i gruppi chiusi dei social network. Il passaparola, mischiato al disagio esistenziale e al maledettismo adolescenziale e rafforzato dallo spirito di emulazione. Adolescenti spesso solitari o con problemi di relazioni, invitati ad assecondare le inclinazioni autodistruttive. Un’escalation di prove spossanti e pericolose, con tanto di foto per mostrare le ferite.

La cultura Agender in Giappone – Psicologo Livorno

La cultura Agender in Giappone – Psicologo Livorno

La cultura agender in Giappone si articola tra moda e tradizione. A Tokyo si può restare sorpresi dagli stili stravaganti ideati da giovani adulti modaioli, che creano una specie di teatro di strada. Le strade affollate diventano le passerelle per adolescenti dell’abbigliamento, tanto colorato e fantasioso, da ricordare i pavoni.

Pin It on Pinterest

Share This