Letterarie e Cinematografica
Articoli dal blog di Raminghi Psicologa SessuologaLe otto montagne e la ricerca del sé
In una città come Torino, dalla quale è possibile vedere quelle cime che si fanno largo tra i tetti e le nubi di smog. Giovanni le intravede da lontano, al lavoro, fra una pausa e l’altra, poi bisogna ritornare alla realtà e al lavoro. Quelle montagne Pietro, le vede solo attraverso vetri di finestre. Una visione esterna che non gli permette di comprendere ne se stesso e neppure quel padre riservato per il quale quelle escursioni erano il solo modo di riconoscersi e sentirsi in pace con il mondo.
Into the wild e il superamento del limite – psicologi livorno
into the wild tratto dal libro di Jon Krakauer “Nelle terre estreme”, nel quale si racconta la storia vera di Christopher McCandless(Emile Hirsch), un ‘adolescente dell’alta borghesia americana che abbandona la famiglia dando in beneficenza i suoi risparmi e partendo per un lungo viaggio. Lui lascia oggetti persone e luoghi senza ripensamenti, compiendo un gesto spesso fantasticato, da tutti gli adolescenti, mettendo in atto uno dei desideri più indicibili, sfuggire “la società, i giudizi, i controlli, i genitori, gli ipocriti, i politici, i corrotti”. Per non essere più avvelenato dalla civiltà, raggiunge le terre sconfinate dell’Alaska, meta e metafora di un mondo selvaggio e primordiale, dove infine perderà la vita per motivi mai completamente chiariti.
Quasi amici: un incontro speciale – psicologi livorno
il ricco Philippe (François Cluzet) rimasto paralizzato dalla vita in giù a causa di un incidente di parapendio, è alla ricerca di un badante personale. Assumerà d’istinto Driss (Omar Sy), un ragazzo di periferia che, agli occhi di tutti, sembra la persona meno adatta per questo incarico.
Dopo incomprensioni iniziali, tra i due si instaura un rapporto di amicizia, profonda e reale, che non sfocia mai in pietismo compassionevole per le condizioni di Philippe, il quale riassapora la sensazione di normalità che aveva perso.
Melancholia: leggere la realtà nel profondo – psicologi livorno
Un pianeta enorme, incombente e pericoloso, gioca con la Terra, si nasconde dietro il sole, spunta fuori e affascina come una seconda luna, destinato a distruggerci.
Il favoloso mondo di Amélie, diverso e curioso – psicologo livorno –
Il film è di fantasia, romantico, sognante e pacificante, premia i buoni e penalizza i cattivi in maniera divertente. I deboli finiranno per essere i migliori, Amélie li fa emergere , mettendo in risalto la loro positività, da un mondo che vorrebbe invece tenerli da parte o bullizzarli
E’ una bella fiaba, con una sua morale, gioiosa, vitale, divertente e consolante.
La Ricerca della Felicità e desiderio di affermazione – psicologo livorno
Cercando di uscire dalla povertà, ma non avendo fatto studi, l’unica cosa che possedeva era il suo orgoglio e la sua dignità. Il film ci conduce in un tortuoso cammino nel quale è impossibile non emozionarsi, uno dei passaggi più belli della sceneggiatura è quando Chris dà un bellissimo consiglio al figlio: “Non permettere mai che qualcuno ti dica che non puoi fare qualcosa. “Se hai un sogno lo devi proteggere. Se vuoi qualcosa vai e conquistalo”.
La pazza gioia e l’amicizia al femminile – psicologo livorno
Le due protagoniste inizieranno un viaggio che le porterà fatalmente al centro del dolore, quello profondo e desolato dove non c’è che attesa, dove è difficile trovare risposte. Nel percorso si maturerà un’amicizia salvifica che passerà attraverso una “pazza” fuga dalla comunità, apparentemente senza meta, ripercorrendo i luoghi famigliari e le dolorose vicende che le hanno segnate.
Ciclicità delle stagioni e degli errori umani – Psicologo Livorno
Film drammatico, di meditazione: un piccolo monastero che fluttua su un lago, circondato dalle montagne, dove un bambino viene educato dal suo maestro alla dottrina buddista. Di fronte alla crudeltà del bambino, giocata su un pesce, una rana, un serpente, il maestro mostra le conseguenze del dolore inflitto agli animali.
La sottile linea rossa, audace film filosofico – psicologi livorno
Novembre del 1942, dopo un idillico intermezzo fra i nativi della Melanesia, il soldato Witt e un commilitone sono riaggregati alla compagnia di fucilieri Charlie, impegnata nella conquista di un campo d’aviazione giapponese posto in cima a una collina dell’isola di Guadalcanal, la maggiore delle isole Salomone (Oceania). Il gruppo di militari è guidato dal mite capitano Staros, agli ordini dell’ambizioso colonnello Tall.
Venere in pelliccia e il gioco della seduzione – psicologa livorno
Il film lascia riflettere sull’esistenza di dinamiche masochiste all’interno della relazione seduttiva e amorosa, e ipotizza che esse nascondano un crescente maschilismo e un’erronea concezione dell’amore come subordinazione. Tutti enormi fraintendimenti dei quali è responsabile l’uomo contemporaneo e degni di essere puniti dall’incarnazione atavica del sentimento più puro, la dea Venere.
La donna alla finestra: agorafobia e paura della solitudine – Psicologo Livorno –
Anna Fox è una psicologa infantile, tanto in crisi dall’essere sull’orlo del baratro, vive in una grande casa a Manhattan con un gatto, come unica compagnia e un inquilino misterioso nel seminterrato. L’agorafobia insieme ad una massiccia dose di ansia e stress e depressione non permette ad Anna d’uscire da casa a seguito un incidente traumatico di cui si sente responsabile e che ha travolto la vite di sua figlia e di suo marito.
Pietra paziente negazione della femminilità – psicologa livorno
Come Pietra Paziente è una denuncia netta di come le donna sono tenute in quei luoghi in subalternità, esse non possono parlare liberamente col proprio marito, non vengono ascoltate nemmeno dai padri, le loro opinioni non vengono tenute in conto. Oggetti da proteggere o sopraffare, a seconda delle voglie maschili, o da evitare perfino per la preghiera col mullah, nei giorni del ciclo.
The Father: il delicato rapporta padre figlia Psicologo Livorno
In The father la demenza senile, viene presentata in tutta la sua irrefrenabile degenerazione, attraverso una disorientante prospettiva psicologica. Quando tutto ciò che pensiamo di conoscere all’interno della nostra quotidianità improvvisamente evapora, non sappiamo più a che cosa aggrapparci, la mente si fa liquida e i ricordi si confondono con il presente.
Un sapore di ruggine e ossa: la vita contro ogni avversità – Psicologo Livorno
La pellicola affronta il tema della relazione, delle emozioni e dei sentimenti, senza pronunciarle. Il regista mette alla prova i protagonisti che attraverso il superamento dei propri limiti migliorano se stessi, facendo delle avversità occasioni di vita. Il film è incentrato sulle reciproche vite psichiche traumatizzate.
Tre Piani: i danni del non amore – Psicologo Livorno –
Il tema del film indaga l’umanità soggettiva, piuttosto che il contesto sociale e culturale. Moretti in questa pellicola esplora il mondo interno dei personaggi, abbandonando uno sguardo politico e sociologico, tenta un approccio psicologico
Lezioni di piano: testamento sull’universo femminile – Psicologa Livorno
Lezioni di Piano è un testamento sull’esplorazione dell’universo femminile, una sinfonia di suoni e immagini perfetta l’esaltazione del lato romantico e sensuale di un’esistenza solo apparentemente compromessa dall’assenza della parola.
Match Point: il gioco della causalità umana
Si tratta di un film drammatico con situazioni tipiche del thriller. Il film è di Woody Allen, genio delle commedie paradossali, che in questa pellicola tratta temi di moralità, avidità, lussuria, denaro e fortuna nella vita, in una lucida e amara metafora sulla vita e sui grandi temi che la governano: il Caso, il Crimine, la Colpa.
Crimini e Misfatti: la Cecità Umana – Psicologo Livorno
In conclusione, la fiducia in una giustizia assoluta è soltanto un’illusione, il rimorso di Judah svanirà nel nulla e il suo crimine rimarrà impunito. E a Cliff, dopo il suo confronto con l’altro protagonista, non resterà che la passione per il cinema e la consapevolezza che siamo solo noi, con la nostra capacità di amare, che diamo significato all’universo.
“I Origins” tra pathos e scienza – Psicologo Livorno
Jan Gary è un biologo molecolare, che lavora come ricercatore in un laboratorio d’iridologia, sin dai primi anni dei suoi studi, concentra la sua attenzione sul processo evolutivo dell’occhio, tentando di dimostrare il carattere scientifico di questo processo, senza alcuna intromissione spirituale, vuole dimostrare l’impossibilità dell’esistenza di Dio. Egli è alla ricerca del gene che gli permetta di trovare l’origine zero, nella catena evolutiva dell’occhio, visto non come strumento, bensì più come sede dell’anima.
I segreti di Brokeback Mountain: mancanze e rimpianti – Psicologo Livorno
Film di splendida poesia, i paesaggi puri e solitari sono specchio dei protagonisti e dei loro sentimenti. Come tutte le storie d’amore impossibili, rispetto alla morale sociale, il film presenta una conclusione drammatica, un finale secco e silenzioso e insegna molte cose sull’amore al di là delle differenze di genere. Lasciandoci come messaggio che l’amore chiede di essere assecondato, nonostante i pregiudizi, evitando i rimpianti.